L'amore - Maurizio Maggiani

 Maggiani parla di vita, con i dolori e le gioie, i successi e i fallimenti, le speranze e le delusioni. Parla d'amore, di amori: l'amore tra adolescenti, tra genitori e figli, tra uomo e donna, tra amici, compagni di partito, amore per la natura, per gli animali. Parla di ricordi, ricordi di gioventù, di anni di lotta e di ideali, di amori passati, di persone che non ci sono più e che, grazie ai ricordi, continuano a vivere. Canta l'amore per la vita. Parla con malinconica dolcezza, con struggente semplicità, con sensibilità e purezza di luoghi, fatti, mestieri, amori, politica. "Provare a spiegare l'anarchia non era tanto diverso dall'aver provato a dire ti amo alla Padoan, tale e quale a provare a dire ti amo alla Mari". 

Che tenerezza ritrovare la vecchia e familiare sensazione che amore, amicizia, ardore, ideali, fossero allo stesso modo, capaci di far sentire vivi, in quello che era "un tempo che tutto era sospeso e in attesa" ed in cui eravamo ancora capaci di "credere fino in fondo, puri e schietti, privi delle delusioni che poi ci avrebbero assalito...".

 È il racconto di una vita, quella di un "figlio del popolo" vissuta a pieno, lealmente, semplicemente, fino agli anni della maturità, quegli anni in cui si ama "il tempo equinoziale, quei giorni di pari e patta tra la notte e il giorno nel mutare delle stagioni con la luce viva ma delicata e lo scuro che si stende sulla luce senza prepotenza". Gli anni in cui si conosce "il pericolo mortale in agguato dei gesti definitivi". Fino all'ultimo amore "Sono arrivato fin qui, sano e salvo..... addio dopo addio, all'amore finale. Ma quanto dolore amata mia per arrivare fin qui...... E quanta gioia, quanta allegria e quanti decenni di sconsideratezza, quanti peccati veniali e quanti di quelli capitali...."

 "E io sono qui....dopo tutta questa strada e tutti gli addii, perché di tutto quello che sono stato, che si è palesato e se n'è andato, niente è venuto a mancare."



Commenti

Post popolari in questo blog

La donna degli alberi - Lorenzo Marone Recensione

L'uomo che attraversò tre secoli - Emma de Franciscis

I bambini del maestrale - Antonella Ossorio