Magari domani resto - Lorenzo Marone


 "Non credo che siamo solo quello che abbiamo vissuto. Il nostro percorso può intaccarci fino a un certo punto, ma c'è una parte che resta sempre integra, sempre nuova, pronta a ripartire e ad indicarci altre strade".
Napoli, i quartieri spagnoli, le canzoni di Pino Daniele, il profumo del mare e del tufo....li senti, li ascolti, li vivi leggendo questo libro.
Luce, come altri personaggi usciti dalla penna di Marone, possiede una carica di umanità che ti conquista subito: schietta, eccentrica, con una finta corazza che le serve per parare i colpi duri della vita, ti parla al cuore, perché nei suoi dubbi, nelle sue finte certezze, nella sua corazza, nelle sue debolezze, ti ci puoi ritrovare facilmente. E, come sempre, accanto a lei, la protagonista, ritrovi altri personaggi con le loro vite, le loro storie, le loro scelte.
Lo stile di Marone è collaudato, lieve, scorrevole, pieno di ironia e condito da quella filosofia tutta napoletana che ti fa riflettere sorridendo.
 "...dove vanno a finire tutte le vite che sarebbero potute nascere dagli amori non vissuti, da quegli incontri appena sfiorati. Se esista da qualche parte un luogo magico abitato da storie mai iniziate".
“Nenné, senti a tua nonna che nun capisce niente, è meglio aspettare sempre qualcosa, l’attesa è comme ’a speranza, come un sogno, ti tiene in piedi...."


Commenti

Post popolari in questo blog

La donna degli alberi - Lorenzo Marone Recensione

L'uomo che attraversò tre secoli - Emma de Franciscis

Tocca l'acqua, tocca il vento - Amos Oz