La tentazione di essere felici - Lorenzo Marone

Un racconto pieno di dolcezza, di tenerezza, umanità, verità, che coinvolge, cattura e fa riflettere.

Impossibile non voler bene a Cesare, l'anziano protagonista che sviscera, senza remore, i suoi difetti, i suoi errori, i suoi rimorsi, i suoi fallimenti, i sogni persi lungo il cammino della vita, che, inesorabilmente, troppo spesso sceglie al nostro posto.

Fa da sfondo Napoli, con il suo Golfo, con Capri che si vede in lontananza, Napoli sovrastata dal Vesuvio; Napoli e la gente coi suoi pregi e difetti, che talora sfociano gli uni negli altri.

Un romanzo dolce-amaro che fa ridere e piangere, sorridere e commuovere; un inno alla vita, al tempo che passa, ai rimpianti e ai ricordi; un inno all'amore, all'amicizia, ai sentimenti; un inno alla perfetta imperfezione degli esseri umani.

Uno stile fresco, garbato, lieve come una carezza. Bella la descrizione di Napoli, città che "si svela attraverso il suono". Splendido e toccante l'elenco dei "mi piace" nelle ultime pagine.

“Crediamo che la vita non finisca mai e dietro l’angolo ci sia sempre la novità che cambierà tutto. E’ una specie di raggiro che facciamo a noi stessi, così da non prendercela troppo per un fallimento, un’opportunità svanita, un treno perso”.



Commenti

Post popolari in questo blog

La donna degli alberi - Lorenzo Marone Recensione

L'uomo che attraversò tre secoli - Emma de Franciscis

I bambini del maestrale - Antonella Ossorio