Donna per caso - Jonathan Coe

Questo è Il primo romanzo di Coe ed ha già in sé evidente la genialità dello scrittore. La voce narrante che, oltre a raccontare con grande ironia i fatti salienti della vita della protagonista, interviene con commenti, anticipazioni e battute, è sicuramente il punto di forza del romanzo.

Viene da pensare che se ciascuno di noi avesse una voce lì pronta a commentare, sottolineare, ironizzare, momento dopo momento, le nostre vicende e soprattutto il tempo che trascorriamo soli con noi stessi, una voce che provasse a mettere in parole tutto ciò che veramente accade nel nostro intimo...beh ne verrebbe fuori qualcosa di veramente pazzesco!

Donna per caso è il racconto della vita di una giovane donna cui manca la capacità di emozionarsi. Maria più che protagonista è spettatrice della sua vita. Vive come se guardasse vivere un'altra persona, con il distacco con cui si osserva la vita di un estraneo.

"Maria si sentiva davvero felice quando era sola, ma il pensiero di restare sola per sempre la terrorizzava, perché era soltanto un essere umano - cosa questa che, si potrebbe tranquillamente affermare, era poi la fonte di tutti i suoi problemi".



Commenti

Post popolari in questo blog

La donna degli alberi - Lorenzo Marone Recensione

L'uomo che attraversò tre secoli - Emma de Franciscis

I bambini del maestrale - Antonella Ossorio