Se una notte d d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino

 "L'aspetto in cui l'amplesso e la lettura s'assomigliano di più è che al loro interno s'aprono tempi e spazi diversi dal tempo e dallo spazio misurabili."

 Magico, geniale, originale, stupefacente, labirintico, brillante, avvincente, filosofico, stilisticamente impeccabile, immortale. L'ho riletto dopo tanti anni e il mio giudizio non è cambiato!

 Protagonista è il lettore, la lettura, il romanzo, la parola scritta e letta. Protagonista è la magia della lettura, il piacere della lettura, l'amore per la lettura. 

Dieci incipit di storie tutte diverse tra loro, scritte con stile differente, tanto che potrebbero appartenere a dieci autori differenti non avendo nulla in comune, se non il fatto di interrompersi al primo capitolo. E ti viene da pensare"Peccato! Sarebbero stati dieci romanzi favolosi!"

 "Lei crede che ogni storia debba avere un principio e una fine? Anticamente un racconto aveva solo due modi per finire: passate tutte le prove, l'eroe e l'eroina si sposavano oppure morivano. Il senso ultimo a cui rimandano tutti i racconti ha due facce: la continuità della vita, l'inevitabilità della morte."



Commenti

Post popolari in questo blog

La donna degli alberi - Lorenzo Marone Recensione

L'uomo che attraversò tre secoli - Emma de Franciscis

I bambini del maestrale - Antonella Ossorio