Nahui - Pino Cacucci

 Un libro sul Messico, che racconta i giorni della rivoluzione; il Messico di Villa e Zapata; il Messico di Rivera e Frida Khalo, di Nellie Campobello e della Gatita Blanca. 

Un Messico affascinante, passionale, intellettualmente all'avanguardia, tormentato, indolente ed orgoglioso. Il Messico degli aztechi, di Montezuma, di Cortés, il Messico dalla natura selvaggia e misteriosa, dei maestosi vulcani, della Mujer Dormida, del don Goyo, dell'Espinazo del Diablo.

 E la storia del Messico magicamente si intreccia con quella di Carmen Mondragon in arte Nahui Olin donna bellissima, irrequieta, artista a tutto tondo, anticonformista, sfrontata, passionale, ma allo stesso tempo delicata disperata e fragile.

 "Ripensando alla mia vita, ho la sensazione di essere stata sabbia trasportata dal vento, anche se in ogni situazione mi sono illusa di cavalcare il destino, di imprimergli la direzione, di poterlo piegare alla mia volontà. [......] Non ho rimpianti. Non farei altro che ciò che ho fatto. [.......] Manana, el sol tendrá que caminar solo...".



Commenti

Post popolari in questo blog

La donna degli alberi - Lorenzo Marone Recensione

L'uomo che attraversò tre secoli - Emma de Franciscis

I bambini del maestrale - Antonella Ossorio