Ora che ho incontrato te - Rosario Pellecchia

"Se hai nascosto un ricordo, le canzoni lo trovano" ha scritto qualcuno. Ed è  proprio vero.

Questa storia inizia in "quel piccolo pezzo di mondo, tra Park Avenue e l'Ottantacinquesima Strada" e  prosegue on the road per gli Stati Uniti sulle tracce di una chitarra e della storia della musica blues e jazz.
È la storia di Zoe, "la ragazza che non somiglia a nessuno" musicista afroamericana innamorata della musica e di Lorenzo un broker che ha appena perso il lavoro, pieno di problemi che "non appena un accenno di gioia bussa alla sua porta, pensa che abbia sbagliato indirizzo".
Due vite complicate, due persone tormentate in una città immensa e caotica "fuori New York col suo vetro, il suo cemento brutale, i taxi, gli hot dog, gli skate,  i laptop e le bici, le tate che spingono passeggini da duemila dollari,  la gente che  corre, i lavori in corso, le pizzerie, le bancarelle cinesi. La vita che scorre, mentre loro, lì dentro, iniziano a  volersi bene".
L'Autore con tocco lieve accenna a tanti temi: la dipendenza dall'alcol, dalla droga e dal gioco, la schiavitù, il rapporto tra padri e figli, mentre il lettore viaggia con i protagonisti a bordo di un vecchio Chevrolet Chevy Van del 1992
da New York fino a New Orleans, tra ricordi, musica e racconti di biografie di musicisti famosi.

"La storia del mondo si potrebbe riscrivere da cima a fondo se le persone, facendo una cosa, sapessero che è l'ultima volta".


Commenti

Post popolari in questo blog

La donna degli alberi - Lorenzo Marone Recensione

Tocca l'acqua, tocca il vento - Amos Oz

Sette racconti - Gioconda Fappiano