Morte per grazia ricevuta - Simona Pedicini

 Mamma, puttana o brutta copia 'e n'ommo avesse voluto 'e cchiù int' 'a chesta parte 'e munno

apprezzata no p' 'e mascule sgravate
no p' 'e chisto cuorpo bello
no p' 'e mazzate che aggio dato
Sulamente pecché femmena so' stata
e nu catenaccio 'o core nun me l'aggio maje nzerrato
Sulamente pecché femmena so' stata
Sulamente femmena.
Almanegretta Nun te scurda'.

Onirico, visionario, potente, evocativo.

Sogno e realtà, vita e morte, silenzio e grida, oggetti ed ombre, luce e buio, carne e spirito, amore e odio, immanenza e trascendenza, polvere grigia e talco profumato si mescolano in questo libro fino ad essere tutt'uno.

Quasi un fiaba macabra, che procede a singhiozzo tra passato e presente, con un intreccio di linee temporali.
Una storia di amore, di amori: vissuti, sognati, desiderati, interrotti, respinti, negati. E di "malammore".

"Nuje ca sempe regalamm assaij ammore e senza ammore sempe murimm ".

Fa da sfondo Napoli, con le sue contraddizioni, con il suo miscuglio di fede e superstizione,  di magia e di realtà, di bellezza e orrore, di storia e leggenda, con la sua lingua che sa narrare il tragico come nessun'altra.

Una storia di donne e femminielli.
Sopraffatte, ridotte al silenzio, vittime di imposizioni e maltrattamenti, trattate come oggetti dagli uomini, sottomesse con l'autorità e la violenza, ma mai rassegnate, con i loro piccoli o grandi atti di ribellione per affermare e rivendicare un sentimento, un ruolo, una illusione, un'identità,  un'attesa; che vanno incontro al loro destino. Con la loro magia, la loro capacità di resistere, di curare, di amare.

"...nuje ca tenimm 'o core dint' 'a tempesta e l'uocchie 'a 'o cielo pe' guarda' a 'stu Ddio ca dint' 'a tempesta nce lassate. E puru chesta è vuluntà soja.[ ... ]Puru nuje simm accussì comm ce vedite pe' vuluntà 'e 'stu Ddio ca nce misso dint' 'a cuorpi sbagliati.... Nuje simm' vive pe' vuluntà e Ddio e murimmo pe' grazia ricevuta".

E ogni donna della storia ha la sua bambola, che è il suo segreto inconfessabile, il suo "peccato", il suo desiderio più profondo...

Bambole che solo le donne possono guardare, toccare, cullare, che esse tengono nascoste agli occhi degli uomini di casa; bambole che rappresentano tutto il
femminino inaccessibile agli occhi, alla mente e al cuore dei maschi, che non capirebbero e addirittura lo distruggerebbeto se ne avessero la possibilità.

Donne alla fine tutte “tutte libere e belle nella morte”.

"Io e mia madre non avevamo la vita per essere belle, avevamo la morte [...] io e mia madre avevamo la cura delle femmene di malammore che la morte rendeva libere da quegli uomini, da quel Dio che a loro aveva imposto vite e corpi. Eravamo tutte femmene di malammore. Eravamo tutte belle nella morte".



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